• Nahar

    "Nahr" è una delle tre camere del piano terra, con vista sulle campagne circostanti e sulla piscina

  • Ruggero D'Altavilla

    "Ruggero D'Altavilla" è una camera indipendente con ingresso autonomo dal lato della piscina con vista sulla stessa sulla beauty farm

  • Giselda

    Peculiarità di "Giselda" è la montagna su cui è stato costruito l'intero edificio agli inizi dell'800, che fuoriesce da un muro.

  • Federico II

    La camera "Federico II" è una delle tre camere del piano terra. Lo stile è semplice ma elegante con un tocco di modernità.

  • Costanza

    La camera "Costanza" oltre a essere la suite, è una delle camere del primo piano. Il colore predominante della camera è il bianco e le suggerisce un tocco di particolarità.

  • Fulgentissima

    La camera "Fulgentissima" è una delle camere del primo piano, tra le più spaziose dell'intero complesso ottocentesco di Raffo.

Fulgentissima

La camera “Fulgentissima” è una delle camere del primo piano, tra le più spaziose dell’intero complesso ottocentesco di Raffo. Il pavimento in cotto siciliano si alterna alle pareti bianche e al tetto interamente in legno. La camera si affaccia sul cortile principale. Si può accedere anche alla terrazza “cospetto”, chiamata così perchè si trova al “cospetto” di Naro, dalla quale si può ammirare il Castello Chiaramontano, il Duomo Normanno e parte della basilica di Sant’Agostino. 

Perchè Fulgentissima? Nel 1234 Federico II di Svevia, Imperatore d’Occidente e Re di Sicilia, convocò in Messina un Generale Parlamento ed adornò Naro con il titolo di “Fulgentissima” e Le assegnò , quale Città Parlamentare, il XVII° posto del Braccio demaniale , che con il Braccio Baronale e quello ecclesiastico costituiva il Parlamento Siciliano, annoverandola fra le 23 Regie o Parlamenterie del regno di Sicilia. Da questo periodo intraprese un nuovo cammino di floridezza militare ed economica tale da poter battere monete raffiguranti nel diritto il capo coronato di Federico e nel rovescio la Civetta. Partecipò alla rivolta dei Vespri Siciliani, insorgendo il 3 Aprile 1282, quattro giorni dopo la rivolta di Palermo, quando era governatore Francesco Turpianò, che angariava la popolazione con inique gabelle. I Naritani attaccarono il castello, trucidarono tutti, governatore e soldati provenzali e per sfregio, li appesero per il collo, con le corde, fuori le mura, che guardano verso la vallata. Poi uccisero, in città, tutti i Francesi uomini, donne e bambini per estirpare anche il seme dei Francesi.

Amenities

ROOM SHOWCASE / galleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Agriturismo Raffo, immerso nel verde a 2 km da Naro

Per tutti gli ospiti dell'Agriturismo Raffo la Piscina e il Solarium

Beauty farm & Spa per il tuo relax e benessere, vasca jacuzzi fino a 8 persone.

Mettiamo a vostra disposizione bici per il percorso nella natura e nell'arte.